Medicina per il benessere cardio-metabolico

  • Home
  • Servizi
  • Medicina per il benessere cardio-metabolico

Medicina per il benessere cardio-metabolico

MEDICINA PER IL BENESSERE CARDIO-METABOLICO

La neuro-cardiologia e la cardiologia metabolica sono branche della medicina moderna che studiano le interazioni tra cervello, cuore, intestino e metabolismo, al fine di individuare anticipatamente le alterazioni della fisiologia integrata di organi e apparati, alla base dello sviluppo delle patologie croniche internistiche tipiche del mondo occidentale.
Il medico preposto per queste discipline è il Medico Internista Esperto in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI): la Scienza Medica che studia la relazione e la comunicazione tra i vari sistemi di regolazione dell’essere umano, garantita dal sistema nervoso autonomo, che tramite le sue due branche complementari adrenalinica e vagale, regola tutti i processi fisiologici, immunitari e metabolici, in cooperazione con il sistema ormonale dello stress system, rappresentato dal cortisolo.
L’apparato gastrointestinale, il sistema cardiovascolare, il sistema miofasciale, la funzione respiratoria e renale, il metabolismo dei muscoli e delle ossa, il sangue ecc. comunicano in tempo reale al sistema nervoso autonomo lo stato di tutti gli organi ed apparati, ai fini del mantenimento dell’omeostasi, ossia dell’equilibrio tra funzioni complementari, essenziale al mantenimento della salute, e costantemente perturbato dai cosiddetti “stressors” endogeni e/o esogeni.

Quando il sistema di regolazione e di adattamento subisce troppi “attacchi” perpetuati nel tempo, per esempio stress emozionale continuo, pensieri ricorrenti, alimentazione sbilanciata, perdita dei ritmi circadiani, disidratazione cellulare, sedentarietà ed altro, si perde l’efficacia dei sistemi di comunicazione fisiologica e si instaura la sindrome stress/infiammazione cronica, che si manifesta, inizialmente, con la comparsa dei cosiddetti MUS (medically unexplained symptoms), ossia sintomi non correlati necessariamente ad un danno d’organo: stanchezza cronica, insonnia, bruciori gastrici, palpitazioni cardiache, respiro corto, sindrome dell’intestino irritabile, alterazioni dell’umore, dolore cronico, per fare alcuni esempi.

È estremamente importante osservare che i MUS rappresentano la più frequente causa, su scala mondiale, di richiesta di cure primarie da parte dei pazienti, generando un senso di frustrazione per pazienti e medici stessi, proprio perché sono sintomi non correlati a danni d’organo documentabili, ma predittivi dello sviluppo degli stessi.

EFFETTO AGING SUL SISTEMA CARDIO-METABOLICO

La nostra età biologica coincide con l’età delle nostre arterie e della nostra composizione corporea: il processo di invecchiamento consiste nella progressiva perdita di componenti magre della nostra composizione corporea (muscolo, osso, visceri) e con l’incremento graduale di tessuto grasso pro-infiammatorio, fino all’instaurarsi della sindrome da adiposità osteosarcopenica, fattore di rischio indipendente per tutte le patologie internistiche.
L’infiammazione cronica sistemica, infatti, rappresenta il denominatore comune di tutte le disfunzioni croniche correlate con il processo di invecchiamento: stress ossidativo, sindrome metabolica, insulino-resistenza, ipertensione arteriosa, arteriosclerosi.
Quando la Sindrome Generale di Adattamento raggiunge, nel tempo, lo stato di “esaurimento” delle risorse, viene accelerato il processo di invecchiamento cellulare e si sviluppano le patologie caratteristiche dell’età avanzata:

- Patologie cardiovascolari e neurovascolari (cardiopatia ischemica, ictus ischemico, demenza senile)
- Patologie immunitarie (allergie, malattie autoimmuni, malattie infiammatorie croniche)
- Patologie degenerative (artrosi, patologie neoplastiche)
- Patologie dismetaboliche (obesità, diabete)
- Patologie neuropsichiatriche (ansia e depressione, attacchi di panico)

Il nesso tra l’attivazione persistente dello stress system, l’infiammazione cronica sistemica e lo sviluppo delle patologie croniche correlate all’invecchiamento è mediato dallo stesso cortisolo, ormone dello stress, che esplica i suoi effetti catabolici e pro-infiammatori quando perde la sua fisiologica ritmicità circadiana, agendo anche di notte.

PATOLOGIE CURATE DAL MEDICO ESPERTO IN PNEI

1. Dolore cronico e/o altri sintomi fisici: cefalea, gastrite, sindrome del colon irritabile, disbiosi intestinale, allergie stagionali, alterazioni del ciclo mestruale, nausea e vertigini, stanchezza cronica.
2. Insonnia e/o altri sintomi della sfera emozionale: stress persistente, tendenza a rimuginare, irritabilità, ansia, sintomi depressivi, attacchi di panico, sensazione di tensione generale, agitazione costante.
3. Sindrome metabolica e difficoltà a perdere peso: obesità, ipertensione arteriosa, sindrome dell’ovaio policistico, insulino-resistenza, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia.
4. Patologie internistiche conclamate (cardiopatia ischemica, diabete mellito, patologie degenerative ed immunitarie), al fine di prevenire le recidive e ridurre il consumo di farmaci.

Il percorso per il benessere cardio-metabolico può inoltre essere di estremo aiuto per le persone in salute che intendano rallentare il processo di invecchiamento, nonchè per atleti che vogliano ottimizzare la performance sportiva.


VISITE ED ESAMI

La prima consultazione ed i successivi controlli a distanza consistono in una fase clinica seguita da più indagini strumentali non invasive, tramite dispositivi medici di elevata precisione e validazione scientifica certificati Biotekna®.

ANAMNESI ED ESAME OBIETTIVO: Oltre alla consueta anamnesi familiare, fisiologica, farmacologica, patologica remota e prossima e all’esame obiettivo, durante il primo consulto il paziente viene sottoposto al questionario MUS (Medically Unexplained Symptoms) ed, eventualmente, a questionari facoltativi in base al motivo della visita.

MUS: sintomi generali, vaghi ed aspecifici, rappresentano la manifestazione specifica  della perdita dei ritmi ormonali circadiani e dello stato di stress e infiammazione cronica di basso grado, comune denominatore dello sviluppo di svariate patologie croniche correlate al processo di invecchiamento.
Esempi di MUS: stanchezza o affaticamento persistente, insonnia o risvegli notturni, palpitazioni cardiache, bruciori allo stomaco, intestino irritabile, modificazioni del peso corporeo, alterazioni dell’umore.

MUS-Distress: sintomi maggiormente specifici inerenti la sfera cognitiva (es. difficoltà di concentrazione, pensieri ricorrenti), fisica (es. dolore cronico), emozionale (es. irritabilità, malinconia), comportamentale (es. tic nervosi, tendenza ad isolarsi).

NRS Pain: scala di valutazione del dolore e localizzazione.

NQ: questionario che rileva sintomi di alterazioni del sistema nervoso autonomo e della respirazione disfunzionale.

PA-R: questionario inerente il livello di attività fisica settimanale, di tipo aerobico/anaerobico.

Eating Habits/Food Recorder: questionario sulle abitudini alimentari e diario alimentare, con calcolo delle variazioni del carico glicemico nelle 24 ore, potere infiammatorio o anti-infiammatorio delle scelte alimentari, apporto e consumo energetico globale, percentuale di carboidrati, grassi e proteine ed eventuali carenze di minerali e vitamine.

PPG Stress Flow: è l’analisi strumentale non invasiva del sistema nervoso autonomo. Permette di ricavare indici relativi a: asse neurologico dello stress, capacità di conduzione nervosa, asse cervello-cuore e capacità di regolazione della corteccia prefrontale, potere anti-infiammatorio del nervo vago e capacità di recupero, variabilità della frequenza cardiaca e relazione con l’attività respiratoria (Aritmia Respiratoria Sinusale RSA), ritmo della pressione arteriosa, flusso sanguigno, stato del microcircolo periferico e scambio di ossigeno con i tessuti, salute generale e resilienza. Le variabili menzionate consentono di porre diagnosi precoce di sviluppo delle patologie croniche e monitoraggio delle stesse.

BIA-ACC: è l’analisi avanzata non invasiva della composizione corporea. Oltre ai dati inerenti la distribuzione di massa grassa, massa muscolare, ossea e visceri, la BIA-ACC rileva indici relativi a: asse ormonale dello stress (cortisolo), ritmi circadiani, analisi dei minerali (potassio, magnesio ecc.), infiammazione cronica, stati di acidosi ed analisi della matrice extracellulare e del tessuto connettivo.
Tra le applicazioni più consolidate della BIA-ACC sono da annoverare: nutrizione clinica, diagnostica e monitoraggio dei disturbi metabolici, riabilitazione fisico-motoria, longevità e performance psicofisica e sportiva.

OSO-TEST: diagnosi precoce e monitoraggio della sindrome da adiposità osteosarcopenica, fattore di rischio indipendente di sviluppo delle patologie croniche correlate all’aging.
É la diagnostica integrata dei parametri del sistema nervoso autonomo e della composizione corporea: analisi e monitoraggio, nel tempo, degli indici fondamentali correlati a infiammazione, relazioni tra grasso, muscolo ed osso, sistema circolatorio ed asse ormonale dello stress, resistenza all’insulina e stress ossidativo.

TOMOGRAFIA ELETTROLITICA EXTRACELLULARE TOMEEX: esame che identifica i processi infiammatori sistemici e localizzati, la sindrome generale di adattamento allo stress e la funzionalità dei sistemi di conduzione sensoriale ed autonomica, con analisi della conduttanza delle fibre nervose distali (mani e piedi).


APPROCCIO TERAPEUTICO: LIFE-STYLE E NEURO-IMMUNO-MODULAZIONE

In occasione della prima valutazione viene definito il programma di modificazione dello stile di vita, che consiste in due o più incontri finalizzati:

- Alla definizione di esercizi personalizzati di biofeedback respiratorio ed esercizio fisico adattato.
- Alla stesura di programmi alimentari (clinical nutrition) secondo criteri di oscillazioni circadiane del carico glicemico, in conformità con i ritmi ormonali nelle 24 ore, tramite selezione di alimenti e supplementi ad alto potere alcalinizzante ed anti-infiammatorio.

La definizione del programma anti-aging può essere integrata da un piano terapeutico  di neuro-immuno-modulazione, basato su sedute settimanali di biofeedback elettrodermico Regmatex ed elettro-agopuntura, utili a ridurre la percezione del dolore e migliorare la risposta di stress, con effetti ansiolitici ed anti-infiammatori.

Le Strutture che offrono il servizio di Medicina per il benessere cardio-metabolico

Ultime News

Resta aggiornato sulle ultime notizie del Mondo della Sanità

17-05-2023
Bianalisi
dottoressa-martina-gavazzi
Dottoressa Martina Gavazzi

Se stai vivendo con uno o più dei sintomi elencati di seguito, potresti soffrire di una qualche forma di allergia o intolleranza. I sintomi includono: • rinite e raffreddore • dolori e gonfiori addominali • diarrea cronica• dermatite• congiuntivite allergica   Per diagnosticare l'allergia o l'intolleranza, è importante consultare un allergologo esperto come la Dottoressa Martina Gavazzi. La Dottoressa Gavazzi esegue visite specializzate per l'allergia respiratoria, le allergie e le intolleranze alimentari, e può anche eseguire test cutanei come il prick test e il patch test per determinare le cause dei sintomi. Se vuoi prenotare una visita allergologica, puoi contattare Bianalisi San Cristoforo per fissare un'appuntamento. Non trascurare i tuoi sintomi: una diagnosi tempestiva può aiutarti a trovare sollievo e migliorare la tua qualità di vita.   BIANALISI SAN CRISTOFORO Borgo Pietro Wuhrer, 129 25123 Brescia Tel. 030.3367974 mail info.sancristoforo@bianalisi.it

Leggi Articolo
09-05-2023
Bianalisi
certificati-di-rinnovo-patenti
Certificati di Rinnovo Patenti

PATENTE GUIDA - PATENTE NAUTICA PORTO D’ARMI (Caccia – Tiro a volo – Difesa Personale)

Presso Bianalisi San Cristoforo di Brescia sono attivi i seguenti servizi: RILASCIO/RINNOVO PATENTE GUIDA RILASCIO/RINNOVO PATENTE NAUTICA RILASCIO/RINNOVO PORTO D'ARMI (CACCIA, TIRO AL VOLO O DIFESA PERSONALE) INFORMAZIONI PER L’UTENZA CERTIFICATO PER PATENTE DI GUIDA DA PAGARE IN STRUTTURA VISITA BASE patente A B C D E  €50 RINNOVO PATENTE GUIDA DOCUMENTI NECESSARI DA CONSEGNARE IN STRUTTURA: > Fototessera recente (non antecedente i 3 mesi) > Ricevuta pagamento pagoPA €10,20 + €16 (codice N004) > Patente in uso > Codice Fiscale > Carta d’identità in corso di validità > Eventuale documentazione sanitaria per patologie RILASCIO PATENTE GUIDA   DOCUMENTI NECESSARI DA CONSEGNARE IN STRUTTURA: > Certificato anamnestico per la guida rilasciato dal Medico di base + 1 copia   (OBBLIGATORIO)  > Fototessera recente (non antecedente i 3 mesi) > Ricevuta pagamento pagoPA €16 (codice N019) > Patente in uso se già in possesso > Codice Fiscale > Carta d’identità in corso di validità > Eventuale documentazione sanitaria per patologie DOCUMENTI SANITARI DA PORTARE SE AFFETTI DALLE SEGUENTI PATOLOGIE: > Certificato DIABETOLOGICO obbligatorio > Documentazione cardiologica > Documentazione psichiatrica > Documentazione neurologica > Documentazione pneumologica se in trattamento per OSAS o ossigenoterapia > Documentazione oculistica – grado lenti se occhiali in uso > Per età = o >85anni valutazione neuropsicologica > Certificazione di funzionamento APPARECCHI ACUSTICI in uso > Se MONOCOLO: campo visivo in possesso Durante la visita il MEDICO CERTIFICATORE ha facoltà di chiedere ulteriori accertamenti sospendendo temporaneamente il giudizio.   PAGAMENTO ONLINE pagoPA – PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA Nel caso di RINNOVO/RILASCIO PATENTE GUIDA autoveicoli il pagamento dei bollettini avviene nel seguente modo: > Collegarsi online “portale dell’automobilista” > Registrarsi con SPID o CIE o CREDENZIALI > Selezionare dal menù a sinistra: PAGAMENTO ONLINE pagoPA     Selezionare:     • RINNOVO: codice N004 (RINNOVO PATENTE)     • RILASCIO: codice N019 (ESAME DI PRATICA CONSEGUIMENTO PATENTE DI GUIDA)     • Effettuare il pagamento e stampare la ricevuta da consegnare al Medico in struttura   CERTIFICATO PER PATENTE NAUTICA  DA PAGARE IN STRUTTURA VISITA BASE  €60 RILASCIO / RINNOVO PATENTE NAUTICA   DOCUMENTI NECESSARI DA CONSEGNARE IN STRUTTURA: > Fototessera recente (non antecedente i 3 mesi) > Marca da bollo €16 >Patente in uso se già in possesso > Eventuale documentazione sanitaria per patologie DOCUMENTI SANITARI DA PORTARE SE AFFETTI DALLE SEGUENTI PATOLOGIE: > Certificato DIABETOLOGICO > Documentazione cardiologica > Documentazione psichiatrica > Documentazione neurologica > Documentazione pneumologica se in trattamento per OSAS o ossigenoterapia > Documentazione oculistica – grado lenti se occhiali in uso > Certificazione di funzionamento APPARECCHI ACUSTICI in uso   Il MEDICO CERTIFICATORE può riservarsi ulteriori accertamenti se ritenuti necessari.   CERTIFICATO DI DETENZIONE/CACCIA/TIRO A VOLO O DIFESA PERSONALE  DA PAGARE IN STRUTTURA VISITA BASE  €60 RILASCIO / RINNOVO  DOCUMENTI NECESSARI DA CONSEGNARE IN STRUTTURA: > Certificato anamnestico specifico per le armi rilasciato dal Medico di base + 1 copia    (OBBLIGATORIO)  > Fototessera recente (non antecedente i 3 mesi) > Marca da bollo €16 > Precedente licenza se già in possesso >Eventuale documentazione sanitaria per patologie DOCUMENTI SANITARI DA PORTARE SE AFFETTI DALLE SEGUENTI PATOLOGIE: > Documentazione cardiologica > Documentazione psichiatrica > Documentazione neurologica > Documentazione oculistica – grado lenti se occhiali in uso > Certificazione di funzionamento APPARECCHI ACUSTICI in uso Il MEDICO CERTIFICATORE può riservarsi ulteriori accertamenti se ritenuti necessari. SCADENZA PATENTE GUIDA: coinciderà con il giorno del proprio compleanno, Articolo 7 del Decreto Legge 9 febbraio 2012. È possibile rinnovare la patente guida 4 mesi prima della scadenza.   Per appuntamenti: BIANALISI SAN CRISTOFORO Borgo Pietro Wuhrer, 129 – Brescia Tel. 030.3367974

Leggi Articolo
28-04-2023
Dott. Gianluca Bianco - D. S. Bianalisi Fisiomedical
ematoencefalografia
Ematoencefalografia

Analisi non invasiva della corteccia prefrontale e terapia con Neurofeedback

La corteccia prefrontale è una vasta regione dell’encefalo specificamente sviluppata nella specie umana e caratterizzante funzioni di ordine superiore tipiche dell’essere umano. La ricca rete di connessioni con tutte le altre aree cerebrali, in particolare con regioni percettive, motorie ed emozionali, consente alla corteccia prefrontale di processare ed integrare le informazioni provenienti dal mondo esterno con il vissuto interiore e con il proprio bagaglio esperenziale. Le funzioni operate dalla corteccia prefrontale vengono dette “funzioni esecutive”, ossia la pianificazione e regolazione del comportamento nel tempo, la memoria operativa e la valutazione delle conseguenze delle azioni future per la programmazione ed organizzazione delle attività motorie più opportune, affinché il comportamento sia orientato ad uno scopo. Nel dettaglio le nove funzioni della corteccia prefrontale sono classificate come segue:   Empatia: la capacità di cogliere i sentimenti e le emozioni altrui Insight: la capacità di creare il proprio senso di sé connettendo le esperienze passate con il presente e con la pianificazione delle azioni future Flessibilità nelle risposte: capacità di reagire agli stimoli dopo valutazione delle diverse opzioni Regolazione delle emozioni: capacità di dominare gli eccessi di paura, rabbia e infelicità modificandone la valenza e l’impatto psicologico Regolazione del corpo: la corteccia prefrontale governa le funzioni automatiche del corpo attraverso il sistema nervoso autonomo Giudizio morale Intuizione e interocezione: capacità di mappare il mondo interno grazie alle informazioni provenienti da organi e apparati Comunicazione armonica: capacità di modulare la comunicazione in base al contesto relazionale Modulazione della paura: capacità di inibire ansia ed eccessi di paura rispetto al contesto    La gestione del comportamento emotivo, finalizzato a risposte socialmente appropriate, avviene in virtù dell’inibizione operata sulle strutture del sistema limbico, in particolare dell’amigdala, che è deputata alla memoria emozionale e traumatica e alla risposta condizionata di paura e rabbia. Tale controllo inibitorio consente alla corteccia prefrontale anche di filtrare le informazioni irrilevanti allo scopo e selezionare quelle utili al compito da svolgere (attenzione selettiva). Il controllo inibitorio di attenzione, emozione e azione viene definito “funzione top-down” della corteccia prefrontale e risulta particolarmente compromessa quando si passa da una sana attivazione acuta dei meccanismi di risposta allo stress ad uno stato di perpetua attivazione dello stress system, che in prima battuta può manifestarsi con stanchezza cronica. L’esposizione cronica allo stress, infatti, indebolisce i circuiti e le connessioni della corteccia prefrontale a causa di un’eccessiva e continuativa azione dell’adrenalina a livello centrale, fino a causare una vera e propria atrofia della corteccia stessa. La perdita della funzione top-down della corteccia prefrontale comporta la scarica delle risposte emozionali condizionate memorizzate nell’amigdala attraverso riflessi a partenza da circuiti cerebrali più “primitivi”, con effetti anche somatici per via del sistema nervoso autonomo. I sintomi correlati più frequenti sono: affaticamento mentale, vertigini, perdita di memoria, cefalea cronica, vigilanza continua, difficoltà a mantenere l’attenzione, confusione mentale, tendenza a procrastinare gli impegni, stanchezza cronica, impulsività ed incapacità a gestire le emozioni negative.   La perdita del controllo inibitorio comporta, infatti, sia una mancata inibizione delle informazioni irrilevanti, con distraibilità e tendenza a perdersi nei dettagli, e sia una difficoltà ad inibire comportamenti socialmente inappropriati, come gli impulsi aggressivi. Tra le patologie correlate alla disfunzione della corteccia prefrontale sono state descritte la depressione, l’invecchiamento precoce, il deficit di attenzione, il disturbo post-traumatico da stress, l’abuso di sostanze o di cibi “confort”, con difficoltà ad aderire a programmi nutrizionali, oltre a patologie neurologiche quali i deficit cognitivi, la schizofrenia e i disturbi bipolari. La corteccia prefrontale perennemente “allarmata” inibisce, inoltre, il riflesso anti-infiammatorio del nervo vago, la nostra naturale prima difesa immunitaria dagli agenti esterni, ed è pertanto un indice di neuroinfiammazione. La corteccia prefrontale è infatti primariamente coinvolta nei circuiti di regolazione dell’infiammazione e del dolore: quando si perde efficacia nelle sue funzioni si perde la capacità di modulazione e di gestione del dolore, che assume valenza di patologia cronica, generalmente associata a ansia e insonnia, oppure a sintomi depressivi.   In termini di valutazione funzionale la diagnostica per immagini di riferimento è rappresentata dalla Risonanza Magnetica Funzionale e dalla PET cerebrale: in entrambi i casi viene analizzato il metabolismo della corteccia ed il flusso sanguigno cerebrale, che è correlato con il consumo di glucosio e quindi indice di attività locale dei neuroni. Grazie a recenti progressi nel campo delle neuroscienze e dell’ingegneria biomedica esiste ad oggi una misurazione molto meno invasiva e costosa di misurazione del metabolismo della corteccia prefrontale, detta ematoencefalografia (HEG PFC). Tramite il posizionamento di due sensori spettroscopici a livello della fronte HEG PFC misura i cambiamenti della concentrazione di emoglobina, che è proporzionale al flusso ematico cerebrale. Tale misurazione viene eseguita in condizioni di riposo e dopo vari stimoli di tipo cognitivo e/o emotivo, al fine di analizzare l’attivazione del lobo frontale in risposta ai detti stimoli. HEG PFC Biotekna è anche un sistema terapeutico di neurofeedback che migliora le funzioni cerebrali tramite specifici training atti ad incrementare l’ossigenazione della corteccia prefrontale. Tra i campi di applicazione del neurofeedback sono stati validati: la gestione dello stress, il trattamento dei disturbi dell’attenzione, il trattamento di ansia, insonnia e depressione, la terapia dell’emicrania e del dolore cronico, il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare ed il miglioramento della performance.   Una ridotta efficienza prefrontale è anche associata all’obesità: tramite lo speciale sistema di Neurofood è possibile identificare le famiglie di alimenti che possono indurre reazioni avverse ed incapacità a dominare la compulsione verso i cibi, con la possibilità di sviluppare piani nutrizionali altamente personalizzati.   Presso l’ambulatorio “Dolore cronico, stress e infiammazione” di Bianalisi Fisiomedical di Roma viene eseguita la misurazione HEG basale e dopo stimoli, unitamente alla misurazione del funzionamento del sistema nervoso autonomo e della composizione corporea, al fine di individuare strategie di recupero per il benessere globale, che comprendono anche terapie integrate di biofeedback, neurofeedback e agopuntura.   Gianluca Bianco Specialista in Medicina Interna con Master in PNEI e Neuromodulazione Perfezionato in Medicina Riabilitativa Esperto in Agopuntura e Nutrizione Clinica RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI   Kandell. Principi di Neuroscienze_Casa Editrice Ambrosiana. Terza Edizione   Boschiero D. Corso avanzato Open Academy of Medicine 2022   Arnsten A. Nature Neuroscience 18,10: 2015.

Leggi Articolo
16-02-2023
dott-francesco-fumagalli-maldini
Dott. Francesco Fumagalli Maldini

Il medico internista si occupa di inquadramento diagnostico (spesso di prima linea) a partire da sintomi, segni, esami ematici e strumentali e successivamente della terapia; valuta e gestisce i pazienti affetti da pluripatologie e che assumono politerapie complesse.Il Dottor Fumagalli Maldini presso il Polidiagnostico Cusani di Carate Brianza, esegue Visite Mediche Specialistiche (internistiche, ematologiche, epatologiche) e i seguenti  esami diagnostici: VISITA SPECIALISTICA INTERNISTICA VISITA SPECIALISTICA EMATOLOGICA VISITA SPECIALISTICA EPATOLOGICA DOPPLER ARTERIE RENALI ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAAORTICI A RIPOSO ECOGRAFIA SCROTALE ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE ECOGRAFIA APPARATO URINARIO ECOGRAFIA COLLO ECOGRAFIA STAZIONI LINFONODALI (collo-ascelle-inguine) ECOGRAFIA TIROIDE E PARATIROIDE ECOGRAFIA DELLA CUTE E DEL TESSUTO SOTTOCUTANEO (PARTI MOLLI)   Bianalisi Polidiagnostico Cusani Via Don Costante Mattavelli, 3 20841 Carate Brianza (MB) Tel 0362.912100 - 0362.805790

Leggi Articolo
13-02-2023
Bianalisi S.p.A
esame-tossicologico-del-capello
ESAME TOSSICOLOGICO DEL CAPELLO

Ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope nei capelli

L’ESAMEIl test tossicologico del capello rileva la presenza di droghe e di altre sostanze psicotrope (alcol) nella matrice cheratinica. L’esecuzione del test tossicologico sul capello offre numerosi vantaggi rispetto alle altre matrici biologiche (sangue, urine) tra cui una maggior finestra temporale e quindi la possibilità di delineare l’andamento del consumo nel tempo o di verificare un periodo di astinenza. È un test con valenza Medico-legale: può essere richiesto in ambito forense, nei giudizi di idoneità alla guida da parte delle Commissioni Patenti e negli accertamenti previsti per la medicina del lavoro, soprattutto per alcune categorie di lavoratori con mansioni particolari. Può inoltre essere richiesto dai SerT (NOA) e dalle comunità di recupero per monitorare l’uso di sostanze psicotrope e l’uso improprio di farmaci da prescrizione. LA RACCOLTA DEL CAMPIONE:Il prelievo consiste nel tagliare una ciocca di capelli dello spessore di una matita il più vicino possibile al cuoio capelluto, preferibilmente dall’area corrispondente alla parte posteriore della testa. Solitamente la lunghezza dei capelli richiesta è di 3 cm. Se la persona che si sottopone al test è calva, oppure se la lunghezza dei capelli è minore di quella prescritta, è possibile raccogliere i peli da altre aree del corpo come il torace e il pube. A garanzia dell’autenticità e dell’idoneità del campione, la raccolta sarà effettuata da operatori addestrati e qualificati. È richiesta la compilazione del consenso informato e l’attivazione di una catena di custodia che permette la tracciabilità del campione prelevato. Come Prepararsi:Al momento del prelievo è fondamentale che sui capelli non ci siano lacche o gel ed è importante dichiarare l’utilizzo di particolari prodotti cosmetici che possono interferire con l’esito dell’analisi È demandato al prelevatore e al laboratorio il giudizio di idoneità per capelli con particolari trattamenti estetici (decolorazione) L’ANALISIL’analisi è effettuata con la tecnica all’avanguardia della spettrometria di massa (LC-MS/MS) che grazie ad un’elevata sensibilità e specificità permette di ottenere risultati estremamente precisi anche per piccole quantità di sostanza.  QUALI INFORMAZIONI È POSSIBILE OTTENERE/COME INTERPRETARE IL RISULTATOIn seguito all’assunzione di droga o alcol, attraverso il flusso sanguigno la sostanza raggiunge diversi distretti dell’organismo tra cui i follicoli piliferi e si deposita nella matrice cheratinica, rimanendone intrappolata. Le sostanze permangono nei capelli durante la loro crescita che, di media, corrisponde a circa 1cm al mese. Pertanto il periodo di tempo entro il quale è possibile rilevare il consumo di alcol o droga dipende, oltre che dalla quantità e frequenza di assunzione, dalla lunghezza del capello prelevato: più lungo è il capello, maggiore è la finestra temporale di rilevamento. La lunghezza solitamente prescritta in ambito medico/legale è di 3 cm, che consente un’indagine retrospettiva di 90 giorni. Il prelievo di peli toracici o pubici, che crescono più lentamente, permette di aumentare la finestra temporale fino a 12 mesi. Le sostanze che possono essere rilevate sono (tra le altre): ETANOLO (ETILGLUCURONIDE-ETG)CANNABINOIDI (HASHISH, MARIJUANA)COCAINA MORFINA/EROINA E ALTRI OPPIACEIAMFETAMINA/METAMFETAMIN METOSSIAMFETAMINE (ECSTASY)METADONEBUPRENORFINA Il test fornisce un risultato quantitativo: oltre all’indicazione POSITIVO o NEGATIVO, viene riportata la quantità rilevata. Questa è indicativa per discriminare l’uso dall’abuso attraverso valori soglia definiti dalla normativa vigente in relazione alla finalità del test.    

Leggi Articolo
22-12-2022
vogliamo-che-questo-natale-sia-speciale-
Vogliamo che questo Natale sia speciale.

Grazie per aver contribuito a rendere Bianalisi un partner per la salute delle persone.

Il Natale è il momento più speciale dell’anno e come Gruppo, abbiamo deciso di celebrarlo dando voce ai valori che da sempre ci guidano: garantire a tutti i migliori servizi per la salute e favorire la prevenzione e la cura. Per questo abbiamo aderito alla campagna “A Natale, solo cose buone”, di Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Un piccolo gesto che potrà fare la differenza per tantissime donne in Italia.   Vogliamo, in questa occasione e con un messaggio di speranza, ringraziare tutti coloro che, scegliendoci ogni giorno, ci permettono di essere sempre più un punto di riferimento per la salute e la prevenzione su tutto il territorio Italiano.   Felice Natale a tutti voi! Il Gruppo Bianalisi

Leggi Articolo