L'ortopedico specialista di ginocchio e anca a Reggio Emilia

Il Dott. Zanelli, Medico Ortopedico specializzato in Chirurgia Protesica di Ginocchio e Anca, visita a Reggio Emilia presso il Bianalisi - Medical center, struttura emiliana di eccellenza nel mondo della fisioterapia e della riabilitazione.
DI COSA SI OCCUPA
Il Dott. Zanelli si occupa della patologia traumatologica di tutto lo scheletro appendicolare, in particolar modo di Chirurgia Protesica di Ginocchio e di Anca. La sua formazione come Fisioterapista prima e come Chirurgo successivamente lo ha portato ad una maggiore consapevolezza che per la buona riuscita di un intervento sia fondamentale, oltre ad un gesto operatorio che rispecchi tutti i crismi delle più moderne tecniche chirurgiche, un’educazione pre-operatoria del paziente e una precoce e personalizzata rieducazione funzionale post-operatoria.
LE PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO:
GINOCCHIO
L’articolazione del ginocchio è l’articolazione tra il femore e la tibia, è un'articolazione che deve conciliare due imperativi contradditori, una grande STABILITA’ in estensione completa e una mobilità che permette una flessione completa.
Quando l’artrosi (gonartrosi) è avanzata e quando la cartilagine è completamente scomparsa tale da determinare un contatto diretto di osso su osso, la scelta terapeutica diventa CHIRURGICA con la SOSTITUZIONE ARTICOLARE (PROTESI).
ANCA
L’articolazione dell’anca è l’articolazione tra il bacino ed il femore, è un’unica articolazione sottoposta a GRANDI CARICHI e dotata di un AMPIO MOVIMENTO su tre gradi di libertà.
Solo quando l’artrosi (COXARTROSI) è avanzata e cioè quando la cartilagine è completamente scomparsa tale da determinare un contatto diretto di osso su osso allora la scelta terapeutica diventa CHIRURGICA con la SOSTITUZIONE ARTICOLARE (PROTESI).
Tale modalità viene effettuata con un accesso tradizionale posterolaterale e un accesso anteriore mininvasivo (a risparmio tessutale).
IL PERCORSO FAST TRACK consiste in un approccio multimodale del paziente (gestione del dolore, del sanguinamento e della ferita) tale da ridurre al minimo lo stress operatorio e di permettere quindi recuri più veloci e meno debilitanti.
I pazienti operati deambulano il giorno stesso dell’intervento a poche ore dall’atto chirurgico.
Il Dott. Zanelli visita a Reggio Emilia presso il Medical Center di Bianalisi venerdì 29 luglio dalle 16:30 alle 19:30.
Scegli se prenotare la tua visita online oppure chiamando al numero di telefono dedicato +39 3892497660