Mediazione Familiare

Come gestire bene una separazione o un divorzio
Scritto da Redazione Bianalisi 04-08-2021
mediazione-familiare

La mediazione familiare, rivolta ad entrambi i membri della coppia, ha come obiettivo la risoluzione della conflittualità in separazione o il divorzio (Intervento a medio- breve termine) e favorisce la comunicazione alla ricerca di un accordo.

Bianalisi si avvale della competenza della dott.ssa MORENA LANDINI, Specializzanda in psicoterapia sistemico-famigliare e sessuologa clinica, mediatrice famigliare AIMS. 

PERCHE’ NASCE QUESTO SERVIZIO?

Da tempo ormai si è capito e, purtroppo sperimentato, quanto faccia male un’unione ostile e conflittuale, sia per la coppia che per i figli.

Tuttavia separarsi rimane ancora uno dei passaggi più difficili e dolorosi per ogni membro del sistema familiare, specialmente se le divergenze e i “rancori” agiscono in modo acuto e, talvolta, incontrollato, investendo la sfera della convivenza civile.

Da diversi anni ha preso vita una branca della terapia della famiglia che si è specializzata nell'intervento all'interno di sistemi-familiari grazie al quale è possibile arrivare alla risoluzione dei conflitti pre o post separazione, cioè la mediazione familiare.

Nei secoli la fotografia della famiglia è mutata notevolmente, non è più possibile pensare esclusivamente alla famiglia degli anni '60 caratterizzata spesso da una netta distinzione di ruoli, questo modello sta lasciando spazio alle famiglie ricostruite a seguito di separazioni e divorzi e queste nuove strutture modificano la continuità della coppia e gli intrecci intergenerazionali (nonni -nipoti, generi e nuore e suoceri) producendo nuovi complessi reticoli.

Andiamo quindi verso un modello in cui le persone danno vita, plasmando e dissolvendo più strutture familiari ed anche in queste nuove configurazioni sono possibili i conflitti... pertanto, sebbene la mediazione nasca come intervento diretto alle famiglie in separazione, la ricerca ha sperimentato quanto l'intervento di un mediatore possa essere funzionale nella risoluzione di conflitti in diversi tipi di sistemi, come la scuola, l'azienda e le famiglie ricomposte.

Il primo centro di mediazione familiare nasce nel 1974 ad Atlanta per opera dello psicologo e avvocato statunitense James Coogler il quale fonda la Family Mediation Association che offre un servizio di mediazione alle coppie in via di separazione o divorzio.

Nel 1978 Howard Irving attiva a Toronto il Toronto Conciliation Project e John Haynes, nel 1982, fonda l'Academy of Family Mediators negli USA e dagli Stati Uniti la pratica della mediazione familiare si diffonde fin dai primi anni ottanta anche in Europa.

DECIDERE INSIEME

Nel 1987 si costituisce a Milano l'associazione GeA (Genitori Ancora) con l'intento di divulgare la pratica della mediazione familiare, su iniziativa di Fulvio Scaparro e Irene Bernardini, i quali avvertirono l'esigenza di introdurre, nel campo della separazione e del divorzio, i principi della mediazione, ovvero la necessità di fare in modo che i coniugi configgenti potessero, grazie all'aiuto di un terzo neutrale, decidere insieme  in modo costruttivo e non conflittuale come organizzare la propria vita dopo la separazione.

L'intento della mediazione è quindi quello di restituire ai genitori in via di separazione il riconoscimento delle proprie responsabilità, affinché i figli possano continuare a contare sul sostegno, la cura e l'affetto di entrambi.

“La mediazione familiare è un percorso che aiuta i partners con figli a fronteggiare in modo adulto la rottura del legame di coppia al fine di riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, si tratta di uno cammino in cui un terzo imparziale è sollecitato dai genitori ad aiutarli a gestire le difficoltà emotive ed organizzative e si presenta quindi come uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici, è’ la coppia in ogni caso che sceglie le problematiche da negoziare” (Daniela Narciso Mediatore Aemef)

 L'obiettivo è di rendere la coppia protagonista e responsabile nella gestione del conflitto in un'ottica di continuità genitoriale e quindi:

  • Aiutare le coppie con figli ad affrontare il difficile momento della separazione e i conflitti che porta con sé.
  • Accompagnare i genitori in conflitto nella ricerca di soluzioni reciprocamente soddisfacenti per sé e per i figli;
  • Trovare o ritrovare una comunicazione il più possibile funzionale

LA BIGENITORIALITA’
E' implicito dunque il presupposto di una  bigenitorialità, cioè (come spiega l'articolo uno della legge 54/2006) realizzare il diritto del minore a "mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, (ndr i genitori) di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale." .

Lo scopo è far giungere una coppia con figli che si sta separando ad un accordo sulla responsabilità e l'esercizio condiviso delle funzioni genitoriali. In questo modo si vuole dare la possibilità ai bambini di avere due genitori anche una volta che il rapporto di coppia si conclude.

Il lavoro della mediazione si inserisce nello spazio creato dal conflitto familiare.
Alcuni esempi di conflitto li possiamo trovare nella teoria della triade rigida di Minuchin:

  • Triangolazione: è intesa come una coalizione instabile in cui ciascun genitore desidera che il figlio parteggi per lui contro l'altro e quando il figlio si schiera con uno, l'altro definisce la sua posizione come un tradimento. Gli effetti della triangolazione sui figli sono l'espressione di comportamenti incongrui o una paralisi comportamentale che vengono interpretate come un tentativo del bambino di dare ragione e affetto ad entrambi.

  • Coalizione: due persone creano un rapporto di solidarietà per andare contro una terza: uno dei genitori si allea con un figlio in una coalizione, rigidamente definita e di tipo transgenerazionale, contro l'altro genitore. Nella coalizione i confini intergenerazionli sono confusi e poiché il prevalente interesse comune tra i due membri coalizzati è il tentativo di produrre un danno ad un terzo, ne consegue che all'interno della coalizione non esiste un rapporto autentico tra coloro che la hanno formata.

  • Deviazione: due persone in conflitto tra loro, spostano il conflitto su un terzo che può giungere a essere visto come capro espiatorio. Le tensioni coniugali possono essere deviate sempre sul figlio e servono a mantenere il sottosistema dei coniugi in un apparente stato di calma.

Il figlio coinvolto in coalizioni o triangolazioni in alcuni casi sperimenta intensi conflitti di lealtà, sensi di colpa per la perdita del genitore “rifiutato”, adultizzazione precoce, vissuti depressivi e difficoltà di svincolo durante l'adolescenza; alcuni figli posso arrivare a strategie di deviazione su di sé della rabbia dei genitori, in quanto ritengono meno pericoloso il conflitto genitore-figlio che genitore-genitore.

La mediazione familiare tuttavia non deve essere confusa con la terapia di coppia, con la terapia familiare o con la consulenza legale (cui può tuttavia essere integrata).

Confronto con altri interventi

Mediazione familiare

Psicoterapia familiare

Consulenza legale

È rivolta obbligatoriamente ad entrambi i membri della coppia

Può essere rivolta sia alla coppia che ai figli

Può essere rivolta sia ad entrambi che al singolo

 

I figli possono partecipare

I figli solitamente non partecipano

Ha come obiettivo la risoluzione della conflittualità in separazione o il divorzio

Ha come obiettivo il miglioramento della dinamiche relazionali

Ha come obiettivo quello di rispondere agli interessi del cliente

Intervento a medio-breve termine

Intervento a medio e/o lungo termine

Intervento non definibile temporalmente

Favorisce la comunicazione alla ricerca di un accordo

Cura, aiuta

Offre un parere legale e rappresenta il cliente presso gli organi competenti

 

ULTIMI POST

Ultime News

Resta aggiornato sulle ultime notizie del Mondo della Sanità

20-12-2024
Redazione Bianalisi
chiusure-e-variazione-orari-centri-bianalisi-per-le-festivita-natalizie
Chiusure e variazione orari centri Bianalisi per le festività natalizie

Gentile paziente, in occasione delle festività natalizie, i nostri centri potrebbero subire modifiche negli orari di apertura e/o chiusure straordinarie. Per rimanere aggiornato su tutte le variazioni ti invitiamo a contattare il tuo centro Bianalisi di fiducia o a cliccare QUI dove troverai gli aggiornamenti suddivisi per Regione. Buone feste Lo staff di Bianalisi

Leggi Articolo
13-11-2024
Redazione Bianalisi
allergie-scopri-alex2-l-rsquo-innovativo-test-molecolare
Allergie? Scopri ALEX2, l’Innovativo Test Molecolare

Fino al 30 novembre, in tutti i Laboratori e Punti Prelievo Bianalisi sarà possibile effettuare l’ALEX2, test molecolare all'avanguardia che analizza 295 allergeni con un solo esame del sangue, a tariffa agevolata*: 196 € anziché 245 €. Il test ALEX2 è disponibile in regime privato, senza prenotazione e senza ricetta medica. ✅ A Cosa Serve ALEX2 è la soluzione molecolare per una diagnosi precisa delle tue allergie. A differenza dei test allergologici tradizionali, ALEX2 non si limita a identificare solo la fonte dell’allergia, come pollini, alimenti o animali ma individua la causa specifica della reazione allergica. Questo approccio consente di chiarire con precisione l’effettiva causa delle allergie, rendendolo uno dei test più avanzati sul mercato per diagnosi precoci e trattamenti mirati. ✅ Quando È Consigliato È consigliato in diverse situazioni, tra cui: Quando si vuole effettuare una diagnosi precoce, precisa e personalizzata In presenza di sintomi come l’asma, la congiuntivite, l’orticaria oltre che alla rinite ed eczema anche senza febbre Storia familiare di allergie. In presenza di disturbi legati all'assunzione di cibo, come vomito o dolori addominali. In caso di Livelli elevati di IgE totali e/o eosinofili. ✅ Alcuni degli Antigeni Testati Il test analizza una vasta gamma di allergeni, tra cui: Carne, uova, latte e derivati Frutta con guscio Molluschi e crostacei Funghi commestibili Bevande come tè verde e nero, menta e caffè Semi e cereali Spezie e aromi Lievito di birra e zucchero di canna Esecuzione del Test L’esame viene effettuato con un semplice prelievo di sangue e non è necessario essere a digiuno. Non è influenzato da terapie farmacologiche, inclusi gli antistaminici, e non è soggetto a stagionalità. Inoltre, fornisce un profilo allergologico completo, utile per individuare eventuali immunoterapie specifiche. ▶️ Clicca qui per informazioni e per trovare i Laboratori e Punti Prelievo Bianalisi più vicini a te *Le agevolazioni non sono cumulabili con altre convenzioni e/o tariffe ridotte.

Leggi Articolo
07-11-2024
Redazione Bianalisi
movember-l-rsquo-impegno-di-bianalisi-per-la-salute-maschile
Movember: l’impegno di Bianalisi per la Salute Maschile

Novembre è il mese dedicato alla salute maschile, con un particolare focus sulla prevenzione delle malattie urologiche e andrologiche. In occasione del #Movember, uniamo le forze per sensibilizzare tutti gli uomini sull'importanza di prendersi cura della propria salute. Fino al 30 novembre 2024, in tutti i LABORATORI E PUNTI PRELIEVO BIANALISI, sarà possibile effettuare speciali CHECK-UP DI ANALISI MEDICHE UOMO a TARIFFA AGEVOLATA*, a partire da soli 23,20€. Questi check-up sono disponibili in regime privato, senza necessità di prenotazione e ricetta medica. ▶️ Clicca qui per informazioni e per trovare i Laboratori e Punti Prelievo Bianalisi più vicini a te Inoltre, nei poliambulatori Bianalisi aderenti, è possibile usufruire di SPECIALI PACCHETTI UROLOGICI** a TARIFFA AGEVOLATA*, che includono una Visita Urologica, esami ecografici*** e PSA Reflex. ▶️ Clicca qui per informazioni e per trovare i Poliambulatori Bianalisi aderenti più vicini a te Buona Prevenzione! *Le agevolazioni non sono cumulabili con altre convenzioni e/o tariffe ridotte. **I pacchetti urologici sono soggetti a prenotazione e disponibilità delle strutture. ***Ecografia endocavitaria, sovrapubica o addome inferiore saranno effettuate in base alle esigenze del paziente e alla disponibilità delle strutture.

Leggi Articolo
31-10-2024
Redazione Bianalisi
chiusure-1-e-2-novembre
CHIUSURE 1 E 2 NOVEMBRE

Gentili Utenti, Venerdì 1 Novembre tutte le strutture Bianalisi resteranno chiuse.   Nella giornata di Sabato 2 Novembre i Punti Prelievo e Laboratori Bianalisi saranno aperti e regolarmente operativi ad eccezione delle seguenti strutture in Lombardia PP MALNATE PP CENTRO MEDICO CANTU'_CMC PP CORNATE PP POLITERAPICO MONZA PP LODISALUTE_LODI PP SAN GIORGIO LIMBIATE PP FORTIMED_AZZANO SAN PAOLO   mentre i Poliambulatori resteranno chiusi.   Vi invitiamo a contattare direttamente il vostro Centro Bianalisi di fiducia per verificare eventuali variazioni e e organizzare l’accesso ai nostri servizi.   Lo staff Bianalisi

Leggi Articolo
03-10-2024
Redazione Bianalisi
mediclinica-entra-nel-gruppo-bianalisi
MEDICLINICA ENTRA NEL GRUPPO BIANALISI

Il Gruppo Bianalisi, è lieto di annunciare l’ingresso in Abruzzo grazie all’acquisizione di Mediclinica, centro medico privato con sede principale ad Avezzano (AQ) e altre due sedi a L’Aquila e Cassino (FR).  La struttura eroga una vasta gamma di servizi, in particolare visite specialistiche, diagnostica per immagini e analisi di laboratorio.   Fondata dall’imprenditore Augusto di Vossoli, Mediclinica ha registrato in pochi anni una rapida e significativa crescita, offrendo ai suoi utenti un mix di alta professionalità, rapidità e attenzione ai bisogni presenti sul territorio in cui opera.   “L'ingresso di Mediclinica nella nostra rete contribuisce ad accrescere la nostra presenza, consentendoci di accedere a una nuova, importante regione”, dichiara Giuliano Caslini, Presidente del Gruppo Bianalisi. “L’inserimento all’interno del nostro team di brillanti figure manageriali, come Augusto Di Vossoli e Barbara Benelli, e di professionisti di alto livello che oggi collaborano con Mediclinica contribuirà a elevare ulteriormente la qualità dei servizi delle strutture Bianalisi”. Giuseppe Cotroneo, Head of M&A di Bianalisi, commenta “Le tre strutture neo acquisite confermano la strategia ‘buy and build’ del Gruppo volta da sempre a uno sviluppo graduale e ragionato, partendo dai territori in cui Bianalisi è già presente, come in questo caso per alto Lazio e frusinate”.   “Con la cessione di Medilab e dei suoi poliambulatori a marchio Mediclinica si apre una nuova fase che porterà vantaggi ai nostri pazienti, ai dipendenti e sarà uno stimolo a fare sempre meglio nelle aree in cui operiamo”, spiega Barbara Benelli, CFO di Medilab, da subito diventata parte integrante del team di manager di Bianalisi insieme al fondatore Augusto Di Vossoli, il quale aggiunge: “Questo importante passo rappresenta non solo un'opportunità di crescita, ma anche una nuova fase di collaborazione che siamo entusiasti di intraprendere. Siamo convinti che, unendo le nostre forze, riusciremo a raggiungere obiettivi ambiziosi e a creare valore per tutti i nostri stakeholder, grazie soprattutto alla comunione di valori e alla visione condivisa di una sanità sostenibile”.   L’acquisizione d i Mediclinica contribuirà a rafforzare il network di Bianalisi, oggi presente con oltre 350 strutture in 12 regioni italiane e nella Repubblica di San Marino.

Leggi Articolo
13-09-2024
Redazione Bianalisi
tommaso-trenti-e-il-nuovo-chief-scientific-officer-del-gruppo-bianalisi-nbsp-
Tommaso Trenti è il nuovo Chief Scientific Officer del gruppo Bianalisi  

  Milano, 13 settembre 2024   Il professor Tommaso Trenti nominato Chief Scientific Officer del Gruppo Bianalisi. Tommaso Trenti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena, dove poi ha conseguito le specializzazioni in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, in Biochimica e Chimica Clinica e in Tossicologia Medica. A una lunga esperienza come medico ospedaliero associa una solida attività di ricerca ed è autore di oltre 300 pubblicazioni su prestigiose riviste specializzate. Nel corso della sua carriera, è stato nominato come esperto al Ministero della Salute per la revisione dei LEA nel 2016 e ha ricoperto ruoli in diverse società medico-scientifiche nazionali e internazionali. Negli ultimi 11 anni, è stato Direttore del Dipartimento Interaziendale Integrato di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e, dal 2022 al 2023, Presidente di SIBioC - Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, la principale società scientifica che si occupa di diagnostica di laboratorio; qui, ha fondato e coordinato i Gruppi di studio dedicati alla “Evidence Based Laboratory Medicine”, all’Autoimmunità e Allergologia, ai Big Data e Intelligenza Artificiale e all’Immunologia Clinica. Nel suo nuovo ruolo, Trenti lavorerà per dare ulteriore impulso all’innovazione scientifica, professionale e organizzativa dell’attività di diagnostica di laboratorio, coniugando tecnologie moderne, competenze e attività di ricerca traslazionale per promuovere percorsi diagnostici sempre più integrati con i percorsi clinici, al fine di ottenere i migliori risultati per la salute delle persone. Come Chief Scientific Officer, inoltre, favorirà in Bianalisi lo sviluppo di ulteriori pratiche diagnostiche avanzate e si occuperà della formazione scientifico-professionale del personale. “Diamo con grande piacere il benvenuto al professor Tommaso Trenti all’interno del team Bianalisi”, dichiara Giuliano Caslini, Presidente del Gruppo e fondatore. “Grazie alle sue competenze e professionalità, siamo certi che possa portare un contributo di valore all’innovazione scientifica di Bianalisi, che ha da sempre contraddistinto il percorso di crescita del Gruppo e gli elevati standard di qualità del servizio che offriamo ai nostri pazienti. L’ingresso del professor Trenti rappresenta un ulteriore innalzamento della qualità, della professionalità e delle competenze della squadra alla guida della società, in continuità con la consolidata strategia di Bianalisi di investimento nel capitale umano”. “Siamo onorati di poter accogliere il professor Trenti alla Direzione Scientifica del nostro gruppo: il suo spessore umano e professionale, uniti alla grande esperienza nella medicina di laboratorio, si sposano perfettamente con i nostri valori e obiettivi”, dichiara l’Amministratore Delegato di Bianalisi, Giovanni Gianolli. “Bianalisi ha avviato un processo di forte innovazione scientifica e sta lavorando, in particolare, per diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando i cittadini ad agire proattivamente e a prendersi cura di sé, in una logica di ‘healthy aging’. L’arrivo di Tommaso, che opererà in sinergia con la dottoressa Maria Teresa Sandri, attuale Chief Medical Officer e coordinatore clinico della nostra rete di laboratori, risponde a questa strategia. Presto potremo introdurre nuovi test diagnostici all’avanguardia, che impiegheremo per definire percorsi clinici funzionali a mantenere un buono stato di salute, promuovere un invecchiamento sano e garantire terapie sempre più personalizzate”. “Ho accettato con piacere di unirmi a Bianalisi, una realtà dinamica e dal grande potenziale”, afferma il nuovo Chief Scientific Officer, Tommaso Trenti. “La medicina di laboratorio sta acquisendo un valore sempre più importante in medicina e nei processi di cura, come strumento di tutela della salute: sia sul fronte della prevenzione per conservare il benessere psicofisico, sia per una diagnosi accurata e precisa, al fine di individuare l’approccio terapeutico più efficace per il singolo paziente. Oggi, la straordinaria disponibilità di nuovi test di laboratorio determina l'esigenza di conoscere, interpretare e guidare l’implementazione dell’innovazione tecnologica, per offrire ai nostri utenti le migliori e più appropriate attività diagnostiche, basate su robuste evidenze scientifiche. Il contributo che intendo portare in Bianalisi va proprio in questa direzione”.   Ufficio stampa Bianalisi Value Relations Francesca Alibrandi - cell. 335 8368826, f.alibrandi@vrelations.it Antonella Martucci - cell. 340 6775463, a.martucci@vrelations.it

Leggi Articolo