Ozonoterapia - Vincere il Covid e il long Covid

Scritto da Redazione Bianalisi - Dr. Antonio Galoforo - San Cristoforo Brescia 04-03-2022
ozonoterapia-vincere-il-covid-e-il-long-covid

Ozonoterapia per tornare ad una nuova normalità e vincere il Covid e il long Covid

Per il Dott. Antonio Galoforo, attivo da più di trent’anni nella ricerca e applicazione dell’ossigeno ozono terapiadocente del Master di II^ livello in ossigeno ozonoterapia presso l’Università di Pavia, membro del Consiglio Direttivo della SIOOT, Società Scientifica Ossigeno Ozonoterapia, primo medico a proporre questa cura per trattare i pazienti Covid-19 in Cina a gennaio 2020 con un protocollo pubblicato su riviste scientifiche internazionali, per superare i problemi di salute del Long Covid e tornare alla normalità, è essenziale l’ozonoterapia.

Nessuno di noi vuole che a ricordarci gli ultimi due anni siano virus, pandemia, lockdown, mascherine, tamponi, restrizioni, distanziamento sociale, ma anche tante vittime e innumerevoli disagi fisici e psicologici. Come nel dopo guerra dobbiamo fare i conti con gli strascichi della pandemia.

Oggi tante persone hanno vinto la malattia, tante sono vaccinate ma troppe presentano sintomi che rendono complicato il ritorno alla normalità. Un aspetto emergente dell’infezione, che colpisce secondo statistiche dal 30 al 50% di chi ha avuto il Covid, è l’effetto nel lungo periodo, il Long Covid, ovvero la sindrome “Covid a lungo termine” o PASC (Post Acute Sequelae of SARS-CoV-2 Infection). Una sindrome che presenta molteplici sintomi diversi, da persona a persona, tra i quali problematiche respiratorie, stanchezza severa, cefalea, dolore toracico, difficoltà di concentrazione e memoria, disturbi del sonno, dolori articolari, sintomi che possono durare in alcuni casi anche oltre 3 mesi.

Incontriamo il Dott. Antonio Galoforo, attivo nel combattere questo virus fin da quando lo stesso era contenuto a Wuhan che ci racconta la storia dell’ozono e i meccanismi biologici che stanno alla base di questo gas, tra i quali l’attività antimicrobica, di regolazione del sistema immunitario, nonché le attività antinfiammatorie e antiossidanti, considerando anche i processi di rigenerazione e di ossigenazione dei tessuti; inoltre ha descritto il protocollo e i test clinici che sono già stati effettuati nel curare il Covid-19, come esposto al 94^ Congresso della Sibs, così come altri virus quali Ebola e Sars.

“Il Long Covid è una sindrome che può colpire i pazienti per settimane o mesi post infezione. Sta nella capacità del medico interrompere questa catena virale e comprendere che si tratta di ‘Long Covid’, in quanto il virus attacca il sistema immunitario portando sintomi simili alla sindrome da stanchezza cronica o a forme depressive. Dobbiamo ricordare che purtroppo molte persone hanno vissuto dei lutti o hanno perso il lavoro e in tanti sono comunque incapaci di riprendere una vita normale. Quindi a sostegno del paziente è necessaria una formazione multidisciplinare del medico che attraverso una visita, l’anamnesi ed eventuali esami strumentali potrà avere una visione precisa su come intervenire”, spiega il Dott. Antonio Galoforo.

Il sistema sanitario sarà impegnato nel prossimo futuro a gestire tutte le problematiche post Covid: immunitarie, polmonari, cardiovascolari, neurologiche, come ad esempio il cosiddetto “brain fog” e neuropatiche, come ad esempio le neuropatie delle piccole fibre spesso non rilevabili strumentalmente ma percepite dal paziente. Come sostiene l’OMS la variante Omicron sembra darci segno di un rallentamento della pandemia ed è quindi importante, in questo momento, dare respiro e aiutare i pazienti di qualunque età a superare le difficoltà post infezione”, continua il Dott. Galoforo.

L’ozonoterapia sistemica è un ottimo alleato in questa fase in quanto sfrutta le capacità dell’ossigeno e dell’ozono sul corpo umano a livello metabolico, immunitario, vascolare e rigenerativo. Pertanto, combinando ozono e ossigeno e nutrendo così le nostre cellule con ossigeno triatomico, possiamo creare un ambiente alcalino nel nostro corpo che stimola le difese immunitarie, parliamo quindi anche di prevenzione con l’ossigeno ozonoterapia per stare bene e per stare meglio. Non dimentichiamo che l’ozono è il più potente antivirale, antibatterico e antimicotico esistente in natura, con la capacità di agire su vari metabolismi ed è privo di effetti collaterali.

“Tutto questo – continua Galoforo – permette una migliore ossigenazione dei tessuti e un’attivazione del metabolismo cellulare; dobbiamo ricordare che l’ozono terapia ha proprietà antinfiammatorie, favorisce il microcircolo, l’immuno modulazione, la rigenerazione cellulare, la riparazione dei tessuti. Abbiamo osservato che i pazienti che praticano abitualmente ozonoterapia sistemica hanno avuto un decorso dell’infezione più lieve e rapido e un recupero veloce e stabile.”

Parliamo quindi di medicina rigenerativa nella quale il Dott. Galoforo e il suo team sono attivi a livello internazionale: l’ozono stimola i fattori di riparazione e rigenerazione cellulare, favorendo così il recupero delle normali funzioni e la risoluzione dei danni provocati non solo dal virus, come già esposto dallo stesso al 13^ Congresso mondiale di Medicina Rigenerativa e Cellule Staminali svoltosi a Dalian in Cina e al World Intelligent Medicine Congress di Pechino.

Quindi ozonoterapia per aiutare tutte le persone che hanno vissuto e superato questa malattia ma che hanno subito danni polmonarivascolari, immunitari e neuronali per poter ritornare ad una vita normale, perché l’ozono è un rimedio antico e oggi è una risorsa che trova sempre più consenso e che potrà essere la medicina del futuro.

Per prenotare una visita col dott. Galoforo 
Contattare Bianalisi San Cristoforo –Brescia al tel. 030.3367974

ULTIMI POST

Ultime News

Resta aggiornato sulle ultime notizie del Mondo della Sanità

23-09-2023
Redazione Bianalisi
esami-e-visite-di-prevenzione-per-un-autunno-in-salute-
Esami e visite di prevenzione per un autunno in salute!

In autunno  è fondamentale dedicare del tempo alla nostra salute e al nostro benessere. Ecco alcuni esami e visite di prevenzione da tenere in considerazione durante questa stagione: Analisi del sangue e delle urine.Gli esami del sangue offrono preziose informazioni sul nostro stato di salute generale. Misurare i livelli di emoglobina, i lipidi nel sangue, il glucosio e altri parametri può aiutarci a individuare potenziali problemi come anemia, dislipidemia o diabete..Un semplice esame delle urine può rivelare informazioni importanti sulla salute dei reni e del tratto urinario, aiutandoci a individuare segni precoci di infezioni o altre condizioni. Controllo della vista e dell'udito.Non dimentichiamo di prendere cura dei nostri occhi e delle nostre orecchie.Un controllo oculistico può rilevare la presenza di miopia, ipermetropia, presbiopia o assicurandoci di avere una buona salute visiva..Allo stesso modo, un esame audiologico può individuare tempestivamente eventuali perdite dell'udito, permettendoci di adottare le misure necessarie. Screening specifici. L'autunno è il momento ideale per valutare la necessità di screening specifici, in base all'età, al sesso e alla storia familiare..Le mammografie sono raccomandate alle donne per la prevenzione del tumore al seno, mentre una visita ginecologica e un Pap test sono importanti per la prevenzione del tumore cervicale..Sia gli uomini che le donne dovrebbero prendere in considerazione la colonscopia per la prevenzione del tumore al colon-retto. Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili per la prevenzione. Ogni individuo è unico e potrebbe richiedere esami o visite aggiuntive in base alle proprie esigenze.  La prevenzione è la chiave per una vita sana!  Non esitare a contattare il tuo medico di fiducia per informazioni sugli esami e le visite di prevenzione più adatte a te. Clicca qui per trovare la struttura più vicina https://bianalisi.it/strutture Noi di BIANALISI ti auguriamo un autunno pieno di salute e benessere!  

Leggi Articolo
17-09-2023
Redazione Bianalisi
giornata-mondiale-della-sicurezza-del-paziente
Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente

Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente un'iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'importanza della sicurezza e della qualità nell'assistenza sanitaria..In occasione di questa giornata speciale, desideriamo condividere con voi l'impegno di BIANALISI nel garantire la massima sicurezza per tutti i nostri pazienti..Dal momento in cui entrate nelle nostre strutture, ci prendiamo cura della vostra salute e sicurezza in ogni fase del percorso diagnosticocon personale altamente qualificato e tecnologie all'avanguardia. .La vostra salute è la nostra priorità assoluta e facciamo ogni sforzo per fornirvi un ambiente sicuro e accogliente..Forniamo informazioni chiare e comprensibili sulle procedure diagnostiche e sull'importanza delle misure di sicurezza. Siamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande e preoccupazioni..Ringraziamo tutti i nostri pazienti per la fiducia  e rinnoviamo il nostro impegno a garantire la massima sicurezza durante il vostro percorso diagnostico

Leggi Articolo
12-09-2023
Redazione Bianalisi
primo-giorno-di-scuola
Primo giorno di scuola

Salute e Prevenzione

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, desideriamo dedicare particolare attenzione alla prevenzione e alla salute.BIANALISI con le sue 370 strutture sanitarie al servizio della comunità, si impegna costantemente per erogare servizi di elevata qualità.Vi invitiamo a prendervi cura di voi stessi e delle persone che vi circondano. Nel caso in cui ne abbiate bisogno, potete rivolgervi alle strutture sanitarie di BIANALISI più vicine a voi tramite il seguente link: https://bianalisi.it/struttureAuguriamo a tutti gli studenti e agli insegnanti un meraviglioso inizio di scuola!Buon anno scolastico!

Leggi Articolo
06-09-2023
Redazione Bianalisi- Fisiomedical Roma
losteopatia
L'Osteopatia

Perché fare una visita Osteopatica? Nel caso in cui si presentino - Problemi articolari - Problemi posturali - Scoliosi - Cervicalgia / Lombalgia - Disturbi digestivi (reflusso, gonfiore addominale) - Ottimizzazione performance sportive - Esiti chirurgici e Cicatrici - Disturbi del ciclo - Dolori cronici - Dolori viscerali - Disturbi del sonno - Stress cronico Osteopatia in GRAVIDANZA SALUTE IN GRAVIDANZATratta con un approccio manuale delicato disturbi più frequenti in gravidanza come cefalea, emicrania, problemi digestivi, gonfiori, ritenzione idrica e nausee. POSTURA PRE-PARTOOttimizza i rapporti articolari in modo da alleviare varie sintomatologie dell'apparato muscolo-scheletrico come sciatalgia, cervicalgia e lombalgia TRATTAMENTO OSTEOPATICOArmonizza il corpo nelle varie fasi della gravidanza per favorire un parto ottimale. Si eseguono tecniche per facilitare il corretto posizionamento cefalico. Osteopatia POST PARTO RIEQUILIBRIO PAVIMENTO PELVICOTratta con un approccio manuale delicato disturbi più frequenti in gravidanza come cefalea, emicrania, problemi digestivi, gonfiori, ritenzione idrica e nausee. TRATTAMENTI POST PARTO> Recupero postura> Trattamento non invasivo di eventuali cicatrici> Riequilibrio ottimale della forma fisica OSTEOPATA FISIOTERAPISTA Dott. Ft. Gabriele BELLONI Info e prenotazioni  06/5940940 info.fisiomedical@bianalisi.it

Leggi Articolo
05-09-2023
Redazione Bianalisi
rientro-dalle-vacanze
RIENTRO DALLE VACANZE

Riprendi la tua alimentazione sana!

  Ecco 7 facilissimi consigli per tornare in forma e mantenere uno stile di vita sano dopo le vacanze:   1 Torna gradualmente alla routine: Dopo un periodo di relax, è importante introdurre gradualmente una routine alimentare equilibrata. Inizia con pasti semplici e leggeri e pianifica i pasti in anticipo per evitare scelte alimentari sbagliate.   2 Riprendi l'idratazione: Dopo lunghe giornate al mare o in montagna, potresti aver trascurato l'importanza di bere a sufficienza. Ricorda di reintegrare l'idratazione bevendo acqua regolarmente durante il giorno.   3 Concentrati sui cibi freschi: Frutta e verdura fresca nella tua alimentazione. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere generale.   4 Riduci gli zuccheri aggiunti: Cerca di ridurre l'assunzione di zuccheri aggiunti, come dolci, bibite gassate e snack confezionati. 5 Favorisci cibi proteici magri: Incorpora fonti di proteine magre come pesce, pollo, latticini a basso contenuto di grassi, legumi e uova nella tua dieta. Le proteine aiutano a mantenere la sazietà e supportano la riparazione e la crescita muscolare.   6 Scegli cereali integrali: Opta per il riso integrale, la quinoa e i cereali integrali per il loro contenuto di fibre e nutrienti essenziali. Le fibre aiutano a mantenere la sensazione di sazietà e favoriscono la salute digestiva.   7 Fai attenzione alle porzioni: Dopo le abbuffate delle vacanze, ricomincia a porre attenzione alle dimensioni delle porzioni evitando il sovraccarico.   Se hai bisogno di uno Specialista per raggiungere i tuoi obiettivi nutrizionali, non esitare a prenotare una visita presso il Centro Medico BIANALISI più vicino a te https://bianalisi.it/strutture   Siamo qui per aiutarti!  

Leggi Articolo
29-08-2023
Redazione Bianalisi - Dott. Gabriele Bianchetti
disordini-temporo-mandibolari
DISORDINI TEMPORO-MANDIBOLARI

Il Benessere dell'Articolazione Chiave nel Tuo Corpo

  Sei consapevole dell'importanza dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)? Questa articolazione è la più sollecitata nel nostro corpo, aprendosi e chiudendosi fino a 2000 volte al giorno per svolgere funzioni vitali come la respirazione, la fonazione, la masticazione e la deglutizione. Dietro a queste semplici azioni quotidiane si cela una complessità straordinaria. Per comprendere appieno le problematiche legate all'articolazione temporo-mandibolare, è fondamentale considerare la sua correlazione con la postura della testa, del collo e, in definitiva, con l'intero corpo. Non si tratta solo di una questione di mandibola, ma di un sistema interconnesso che richiede attenzione. Quando si parla di disordini temporo-mandibolari, quali sono i segni e i sintomi più comuni da monitorare? Presta attenzione a questi campanelli d'allarme: Dolore all'articolazione Deviazione della mandibola durante l'apertura della bocca Limitazione dell'apertura della bocca Crepitii e click Ronzii Vertigini Emicranie È interessante notare che i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare rappresentano le cause più comuni di dolore facciale, secondi solo al dolore dentale. Tuttavia, non tutti i segni e le limitazioni funzionali si manifestano necessariamente contemporaneamente al dolore, e spesso non vengono considerati così gravi da spingere le persone a rivolgersi a uno specialista. Ecco dove entra in gioco il ruolo del fisioterapista/osteopata che è quello di concentrarsi sulle componenti disfunzionali più rilevanti e di individuare e correggere, quando possibile, ogni elemento che contribuisce alla persistenza del disturbo e alle sue recidive. Se desideri maggiori dettagli sulle attività, gli orari o le modalità di prenotazione, puoi recarti direttamente a BIANALISI SAN CRISTOFORO – BRESCIA o contattare il Dott. Gabriele Bianchetti al numero 335.6830037. Non sottovalutare l'importanza di un'ATM in salute per il tuo benessere generale. Diffondi questa informazione a chiunque potrebbe trarne beneficio!

Leggi Articolo